parco di rusciano

Parco Villa di Rusciano

Il Parco di Rusciano è un appartato spazio verde di Firenze sud, situato in posizione collinare nel quartiere di Gavinana, accessibile da due punti diversi: da Via di Ripoli e dall’inizio di Via Fortini.

Con la sua superficie di oltre 50.000 metri quadrati è un parco pubblico piuttosto vasto e comprende al suo interno sentieri e panchine che permettono di fruirlo nelle sue varie zone. Inoltre al suo interno vi è il percorso vita per poter allenarsi all’aria aperta.

Nonostante la sua origine antica e il suo passato illustre il Parco di Rusciano è sempre rimasto ai margini dei flussi principali, mantenendo un’aura di riservatezza.
Al suo centro si trova la Villa di Rusciano, su cui lavorò niente meno che il Brunelleschi, senza poterne però ultimare il progetto completo. Dopo numerosi utilizzi la villa è oggi sede dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze.

Il parco di Rusciano vanta un inaspettato bel panorama sul centro storico da cui si vede perfettamente il Duomo di Firenze, ed è arricchito da numerosi ulivi, cipressi, allori e una grande varietà di altre piante.
Perfetto per passeggiare col cane, per fare sport all’aria aperta, rilassarsi nel verde, godersi Firenze da una prospettiva insolita.

Indirizzo: Via Fortini 2