Dove andare Se a Firenze fa caldo
Dove andare per sfuggire dal caldo estremo di certe giornate estive a Firenze? A volte non è più piacevole passare il proprio tempo girando per le strade di Firenze o nei parchi cittadini. Allora è arrivato il momento di spostarsi fuori città.
Anche nelle giornate più torride esistono itinerari vicino a Firenze che consentono una visita rinfrescante e rigenerante.
La meta che più consigliamo in questi casi è la maestosa Abbazia di Vallombrosa. Sorge a pochi km da Firenze e può essere raggiunta con i mezzi pubblici extraurbani diretti a Reggello.
L’abbazia merita una visita di per sé, essendo un edificio di grande interesse storico e culturale. Risale ai primi secoli del Medio Evo ed è tuttora gestita da una comunità monastica molto attiva che organizza numerosi eventi.
L’eidificio è immerso in una foresta che, come suggerisce il nome, regala offre un’oasi di ombra e ossigeno e frescura anche in piena estate. Dal 1973 l’area è stata dichiarata “riserva bionergetica naturale”. L’area forestale comprende un prato verde ombreggiato, facilmente accessibile dove poter fare un piacevole pic-nic o rilassarsi nell’erba.
Se invece si vuole puntare a nord, si può provare con Villa Demidoff in località Vaglia, anche se il calore potrebbe continuare a farsi sentire. In questo caso suggeriamo di proseguire fino a raggiungere il suggestivo monastero di Monte Senario. Anche questo è un luogo di culto molto suggestivo e circondato da boschi.